ForumCommunity

Gintama · Recensione

« Older   Newer »
  Share  
<KiraKira>
view post Posted on 7/2/2011, 23:35




GINTAMA - "anima d'argento"

Una nuova ventata di comicità si lega a questo manga di Hideaki Sorachi ed è forse questa a portare all'autore un'inaspettato seguito fra i lettori, tanto da riuscire ad aggiudicarsi un anime, due OAV e addirittura un lungometraggio.

Storia: Sin dalle prime pagine di Gintama ci si ritrova in un panorama bizzarro, composto da samurai privati della katana e da alieni dalle forme più disparate. Il tutto si svolge a seguito dell'invasione degli Amanto, a Edo (l'attuale città di Tokyo) e come primo atto di superiorità gli alieni vietano di portare la katana in pubblico, segno della sconfitta dei samurai. Peccato o per fortuna, non tutti rispettano alla lettera tale obbligo ed è così che ci viene presentato lo stravagante protagonista dalla scompigliata chioma argentea, amante dei manga Jump e dei dolci da cui dovrebbe stare lontano. Sakata Gintoki è ormai l'unico a girare per strada (in vespa) con una spada; nonostante sia in legno, la cosa non gli rende di certo la vita facile, finendo spesso col dover far sfoggio della sua inaspettata abilità nell'usarla. Personaggi altrettanto importanti, suoi complici in situazioni e battute esilaranti al limite del verosimile, sono Shimura Shinpachi, suo apprendista sfruttato, e Kagura, aliena dalla forza straordinaria e dai modi non proprio femminili.

Questo manga riesce da subito a coinvolgere l'attenzione del lettore, spesso spiazzato di fronte le assurde situazioni in cui finiscono i protagonisti. Nulla è scontato, nemmeno la loro quotidianità: c'è sempre qualcosa in agguato. Non si può non ridere almeno ad una delle esilaranti situazioni che tappezzano la trama e non si può non riconoscere i vari elementi "intrusi", richiami ad altri shonen. La caratterizzazione di ciascun personaggio è ben sviluppata, non si trascura nemmeno la lunga serie di personaggi secondari, ognuno a suo modo interessante. Punto di forza,a mio avviso, è la costante novità che ad ogni volume si ritrova e che non rischia di annoiare, sfociando spesso in scene di azione che non guastano mai. Nonostante ami le trame di fondo, ammetto che il caos di Gintama calza alla perfezione. Nonostante non sia il mio manga preferito merita certo di attenzione.

Voto: 8.5

 
Top
¬Will™_
view post Posted on 8/2/2011, 06:33




Ottima recensione,sono d'accordo con quello che hai esposto
Come inizio sei partita molto bene chiudo questo piccolo ot
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Direttore
Posts:
4,802

Status:
Anonymous


Ottima recensione!
 
Top
<KiraKira>
view post Posted on 8/2/2011, 15:21




Grazie a entrambi. =)
 
Top
3 replies since 7/2/2011, 23:35   72 views
  Share