ForumCommunity

Bleach · Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Shigun Virgil
view post Posted on 14/2/2011, 23:30




BLEACH
Bleach (ブリーチ, Burīchi?) è un manga nato dalla matita del mangaka Tite Kubo (久保帯人) Il titolo del manga è un riferimento a Bleach, album dei Nirvana, gruppo di cui Tite è grandissimo fan.
In Giappone Bleach è pubblicato sulla rivista Shōnen Jump sin dall'agosto 2001, ed è tuttora in corso. Ad oggi sono stati pubblicati 430 capitoli settimanali, che la casa editrice Shūeisha ha finora raccolto in 48 volumi. In Italia il manga è distribuito dalla Panini Comics che attualmente ha pubblicato 44 volumi.

image

TRAMA
Ichigo Kurosaki è un giovane medium , capace di vedere e poter comuniare con gli spiriti.In seguito l'incontro con la Shinigami (letteralmente Dio della Morte, o anche Mietitore di Anime) Rukia Kuchiki la vita di Ichigo cambia radicalmente , venendo a conoscenza di spiriti pericolosi e affamati di anime: gli Hollow. Durante lo scontro con questa creatura, Rukia viene ferita ed è obbligata a sio rammarico di trasferire parte dei poteri di Shinigami al confuso Ichigo che gli accetta per proteggere la sua famiglia. Qualcosa durante il trasferimento del potere va storto e Ichigo assorbe tutte le capacità e i poteri di Rukia , diventando uno Shinigami a sua volta.
Terminato il combattimento , Rukia si trova incapace di ritornare alla Soul Society ( Società delle Anime ) il luogo dove gli spiriti dei morti devono andare e tocca ad Ichigo con i suoi nuovi poteri , sostituire la ragazza nel suo compito di Dio della Morte : combattere contro i malvagi Hollow e guidare le anime nell'aldilà.
Durante la sua nuova vita da Shinigami scopre come anche i suoi amici Yasutora Sado (Chad) e Orihime Inoue sono dotati di straordinari poteri. Inoltre il giovane entra in contatto con un altro personaggio Uryū Ishida , che afferma di essere l'ultimo Quincy , umani dotati di poteri spirituali , sterminati tempo addietro dagli Shinigami. Inizialmente il Shinigami e il Quincy si fronteggiano , ma dopo uno arduo scontro con degli Hollow i due arrivano ad una tregua che con il tempo si trasformerà in amicizia
Non appena i capitani Shinigami vengono a conoscenza del trasferimento illegale dei poteri di Rukia ad un umano , decretano la pena di morte della ragazza e a nulla servono gli sforzi di Ichigo per impedire l'estradizione della Shinigami.
Dopo una ripresa miracolosa , Ichigo si precipita alla Soul Society per salvare l'amica dal terribile fato accompagnato dai suo amici Chad , Ishida ed Orihime.
Fronteggiando l'èlite degli Shinigami , il gruppo porta grande scompenso all'interno del quartier generale e anche grazie ad una misteriosa donna di nome Yoruichi Shihōin che insegna al ragazzo a fronteggiare i più feroci ed abili guerrieri ed uscirne sempre vincitore. Ma oltre la presenza caotica degli umani a destare preoccupazione all'interno della Soul Society : un misterioso omicidio perpetrato da un attore sconosciuto...

image

Nonostante un inizio anchilosante , la trama ingrana la sesta portando il lettore a divorare i capitoli per tifare agli scontri a cui lo sparuto gruppo di eroi va incontro. I personaggi presentati sono convincenti fin da subito , anche se alcuni personaggi secondari sono assolutamente inutili e aumentano soltanto il numero di attori in scena , mentre i dialoghi e le vicente tra gli attori principali si susseguono con gag divertenti e momenti toccanti. I combattimenti si sviluppano dinamicamente senza dilungarsi enormemente e presentano sempre personaggi nuovi che portano diverse tecniche e straordinarie abilità ogni volta , ma sopratutto nuove possibili combinazioni di dialoghi e vicende.
L'atmosfera del manga convince soprattutto durante gli scontri nella soul society , dove le svettanti guglie bianche e le alte mura candinde danno una forte sensazione di maestosità e sono il palco perfetto per le avventure dei protagonisti.

Edited by Shigun Virgil - 16/2/2011, 23:34
 
Top
0 replies since 14/2/2011, 23:30   31 views
  Share